Cavi Antenna G&BL Hi-Quality

MATERIALE TELEFONICO

Data di pubblicazione: 27 Dicembre 2016

Cavi Antenna G&BL Hi-Quality

L'assoluta importanza di un cavo antenna di alta qualità...

 

Miglior segnale... Migliore qualità video... Miglior audio...

 

Vista la continua corsa da parte delle reti televisive verso i contenuti 4K ed HDR, diventa sempre più fondamentale l'uso di un cavo antenna in grado di far beneficiare appieno della qualità promessa da questi nuovi standard.

 

Quindi... cosa si deve osservare nel momento in cui si sceglie un cavo antenna????

 

 

 

Prima di tutto, cosa è un cavo coassiale?

 

Cavo coassiale, o più comunemente coassiale, è un tipo di cavo trasmissione composto da un conduttore interno circondato da una copertura tubolare isolante, a sua volta circondata da una schermatura tubolare schermata. Molti cavi coassiali hanno inoltre anche una guaina esterna isolante o comunque una copertura protettiva. Il termine coassiale proviene dal conduttore interno e dallo schermo esterno che condividono un asse geometrico.

Il cavo coassiale viene spesso utilizzato come linea di trasmissione per segnali a radiofrequenza, comprese le reti di computer, le connessioni internet ed appunto la distribuzione di segnali televisivi via cavo. Un vantaggio di questi cavi rispetto ad altri tipi di linea di trasmissione è che in un ipotetico cavo coassiale perfettamente costruito esiste un campo elettromagnetico che trasporta il segnale solo nello spazio tra i conduttori interni ed esterni.

Questo permette di installare tratti di cavo coassiale accanto a oggetti metallici come grondaie senza le perdite di potenza che si verificano con altre tipologie di linee di trasmissione. Inoltre i cavi coassiali forniscono la protezione del segnale anche da interferenze elettromagnetiche esterne.

 

 
  

Altre caratteristiche...

 

 

Conduttore centrale.


Il conduttore centrale, l'anima della trasmissione stessa, di un cavo coassiale è utilizzato per trasferire il segnale AC e può essere formato sia da un unico filo di rame solido o da più capi di filo di rame intrecciato. I conduttori centrali Multi-strand (intrecciati) sono molto più flessibili rispetto alle loro controparti di rame solido, ma comportano significativamente una maggiore perdita di segnale per ogni metro di cavo (noto come attenuazione) per effetto di prossimità. Il diametro, o ancor più importante, la superficie del conduttore interno è anche esso un parametro critico nella riduzione delle perdite ohmiche tramite l'effetto Pelle ((la tendenza di una corrente elettrica alternata a distribuirsi dentro un conduttore in modo non uniforme: la sua densità è maggiore sulla superficie ed inferiore all'interno)

 

Ohm


Una chiave per la progettazione del cavo coassiale di qualità è lo stretto controllo delle dimensioni dei cavi e della qualità dei materiali. Insieme, assicurano che l'impedenza caratteristica del cavo assuma un valore fisso ed assolutamente non variabile.

Le caratteristiche elettriche di un cavo coassiale sono assolutamente dipendenti e fondamentali per la buona prestazione dello stesso. Le due impedenze caratteristiche, ed oramai divenute uno standard, sono i 50 Ohm, utilizzato in ambienti di potenza moderati, e 75 Ohm, comune per i collegamenti con antenne ed impianti residenziali.

 

 
  

 

Grazie alla qualità dei materiali utilizzati ed all'esperienza del proprio settore ingegneristico, oggi G&BL può offrire una gamma realmente completa di cavi Sat ed antenna, a partire da soluzioni così dette entry-level fino a prodotti realmente Hi-End.

 



 

 

G&BL Cavi Antenna

 


G&BL - Hi-End SAT "F" Connecting Cable

 
 

- Cavo Hi-End che evita il degrado del segnale Audio-Video che facilmente si riscontra con l’utilizzo dei convenzionali cavi antenna
- La particolare sezione e costruzione garantiscono un elevato standard ed una piena valorizzazione della risoluzione dei nuovi LCD/SMART TV.
- Provvisto di due nuclei in Ferrite per una riduzione di interferenze esterne
- Schermatura a 4 livelli che consente un’ottima riduzione delle interferenze elettromagnetiche
- Connettori professionali con terminazioni dorate
- Cavo di altissima qualità con conduttore interno in Oxygen Free Copper
- Cavo con efficienza di schermatura > 130 dB

 

 


G&BL - Professional Antenna Line

 

- 1 x IEC 9,5mm Maschio
- 1 x IEC 9,5mm Femmina
- Impedenza 75 Ohm
- Doppia Schermatura
- Efficenza di schermatura > 110 dB
- Sistema di protezione dalle interferenze tipo EMI mediante nuclei in ferrite
- Connettore metallico con contatti dorati

 
 

 


G&BL - Professional Antenna Line 90°

 
 

- 1 x IEC 9,5mm Maschio 90° salvaspazio
- 1 x IEC 9,5mm Femmina 90° salvaspazio
- Impedenza 75 Ohm
- Doppia Schermatura
- Efficenza di schermatura > 110 dB
- Sistema di protezione dalle interferenze tipo EMI mediante nuclei in ferrite
- Connettore metallico con contatti dorati